Pedana Stabilometrica

 

La pedana “posturale”

La pedana stabilometrica Cyber-Sabots™ è l’unica piattaforma per rilevazioni posturali stabilometriche trasportabile che riesce ad acquisire in modo contemporaneo ma separato, i dati di pressione e movimento dei vettori forza di ciascun tallone e avampiede (VEDI FIG.).

 

Questo sistema, riconosciuto come evoluzione della pedana stabilometrica classica, è costituito da due piattaforme gemelle a loro volta fisicamente divise, che effettuano una stabilometria perfettamente sovrapponibile, a quella che si ottiene mediante i dispositivi stabilometrici con un unico appoggio. E’ per questo motivo che i dati ottenuti, rispettano i criteri di normalità previsti dalle Normes AFP 85/2000.

Pedana Stabilometrica Cyber-Sabots - suddivisione dei 4 quadranti Pedana Stabilometrica Cyber-Sabots - Ripartizione del carico tra la zona metatarsale e il tallone
La possibilità di acquisire separatamente il movimento di ciascun piede e di poter valutare la variazione di distribuzione tra zona metatarsale e quella del tallone, permette di interpretare il ruolo della caviglia e delle anche nel controllo dell’equilibrio del soggetto (VEDI FIG. C).

 

La ripartizione del carico latero-laterale e antero-posteriore, viene visualizzata in kg reali, misurati e non calcolati. Questi dati non si possono ottenere con le pedane stabilometriche semplici.

La piattaforma basculante propriocettiva detta anche piattaforma instabile di «Bessou», è il risultato di accurati studi per raggiungere le specifiche e requisiti richiesti dalla scuola di Toulouse (mantenere la curvatura radiale e mantenere un arco plantare costante di altezza 60 mm), e trasforma il Cyber-Sabots™ in una pedana stabilometrica dinamica, in grado di oscillare antero-posteriormente o latero-lateralmente, il tutto senza diminuire l’altissima trasportabilità del sistema.
Pedana Stabilometrica Cyber-Sabots - Movimento antero-posteriore sulla bascula di Bessou